Post di AgroElectro
Per funzionare in parametri normali, un recinto elettrico per animali richiede molta attenzione ai dettagli. Che lo costruiate per proteggere gli animali o per allontanare quelli selvatici che causano vari danni, questa guida video suddivisa in 7 episodi vi sarà sicuramente utile.
Le abitazioni situate in zone montane richiedono un’attenzione particolare ad alcuni dettagli che riguardano la sicurezza degli abitanti e degli animali domestici. Gli orsi sono sempre più presenti nei luoghi abitati dagli esseri umani.
Gli animali domestici, come cani, gatti, mucche, pecore o cavalli, possono essere spaventati da tali intrusi. Oltre a creare uno stato di paura, gli animali domestici presenti nel cortile possono essere attaccati o addirittura uccisi. Di fronte a tali rischi, esistono soluzioni pratiche per garantire un alto livello di protezione — il recinto elettrico.
È possibile proteggere edifici situati in natura o estendere i recinti esistenti con un sistema di recinto elettrico. In questo articolo vi forniamo alcune indicazioni e consigli pratici riguardanti il montaggio dei fili del recinto elettrico su strutture già esistenti.
Il principio di base del funzionamento del recinto elettrico è l’elettroshock provocato da un impulso molto breve ad alta tensione, che causa una sensazione molto sgradevole. La frequenza di questi impulsi è di circa un secondo, quindi non si tratta assolutamente di una scossa elettrica continua; di conseguenza, l’essere che tocca il recinto ha tutto il tempo necessario per allontanarsi.
Questa guida si basa sulla costruzione di un recinto elettrico in filo, ma le tecniche e le regole di costruzione si applicano anche nel caso delle recinzioni costruite con corda o nastro.
Un recinto elettrico moderno può essere costruito con strumenti semplici e conoscenze di base del fai da te, quindi non è necessario rivolgersi a un esperto o acquistare strumenti professionali.
Durante la costruzione esiste la possibilità di improvvisare a seconda del terreno o delle possibilità, ma si consiglia di progettare il sistema dall'inizio con elementi appositamente progettate per la costruzione di recinti elettrici: risparmierai tempo ed energia, ma soprattutto assicurerai il funzionamento della recinzione per lungo tempo.
Prima di iniziare la costruzione del recinto elettrico, si consiglia di proiettare su carta sul posto. Questo ti aiuterà anche a creare l'elenco dei materiali di cui hai bisogno.
Abbiamo realizzato un breve video introduttivo sul processo di produzione dei nuovi elettrificatori per recinti elettrici DL, poiché molti dei nostri clienti non credono che la nostra azienda produca questi elettrificatori, ma li vende soltanto, come fa la maggior parte delle aziende.
Esistono diverse pratiche non raccomandate in relazione alla costruzione di recinti elettrici. In questo articolo attiriamo la tua attenzione sugli errori comuni e ti offriamo invece soluzioni sicure.
La caduta di tensione dipende dalla resistenza del filo elettrico. Per lunghe distanze utilizzare un filo a bassa resistenza.
I recinti elettrici possono essere costruiti con 4 tipi di conduttore: filo, nastro, corda și filo metallico.
Il tipo di conduttore più adatto viene scelto in base a diversi fattori:
Lunghezza finale del recinto: per recinti più lunghi scegliere un conduttore con bassa resistenza elettrica.
Specie animali recintati: tenere in considerazione la resistenza di rottura e la visibilità del conduttore.









