Montaggio del sistema di recinto elettrico su strutture esistenti

| da AgroElectro | nella categoria Info recinto elettrico
Montaggio del sistema di recinto elettrico su strutture esistenti

È possibile proteggere edifici situati in natura o estendere i recinti esistenti con un sistema di recinto elettrico. In questo articolo vi forniamo alcune indicazioni e consigli pratici riguardanti il montaggio dei fili del recinto elettrico su strutture già esistenti.

1. Estensione dei recinti esistenti con sistema di recinto elettrico

In alcuni casi, i recinti esistenti non offrono protezione contro la fuga o l’intrusione di animali. Ecco alcuni casi problematici:

  • Fuga o ingresso di cani al di sotto del recinto, scavando.

  • Fuga o ingresso di cani saltando sopra il recinto.

  • Entrata di animali selvatici – orsi, cinghiali, volpi, cervi, ecc.

L’estensione del recinto mediante l’aggiunta dei fili elettrici rappresenta una soluzione efficace. Esistono due metodi principali per fissare gli isolatori su una recinzione esistente:

  1. Montando isolatori lunghi sui pali.

  2. Montando gli isolatori su una listella, quindi fissandola ai pali o direttamente alla recinzione.

Montaggio degli isolatori lunghi sul palo
Montaggio degli isolatori lunghi sul palo
Montaggio degli isolatori su un listello di legno
Montaggio degli isolatori su un listello di legno

Montaggio degli isolatori lunghi sui pali

Gli isolatori lunghi (codici prodotti: 0139, 0123, 0123-2 e 0141) assicurano la distanza corretta del filo del recinto dalla struttura del recinto, evitando efficacemente possibili cortocircuiti indesiderati che ridurrebbero drasticamente l’efficienza del sistema.

Naturalmente, si possono utilizzare anche isolatori di lunghezza normale, ma solo nel caso in cui il recinto esistente sia dritto, garantendo che il filo del recinto elettrico non tocchi la recinzione.

Esistono due tipi di fissaggio degli isolatori (sia per quelli lunghi che per quelli corti):

  1. Isolatori con filetto per legno (viti autofilettanti). Possono essere avvitati su strutture in legno o altri materiali di bassa durezza. È consigliabile creare fori preparatori prima dell’avvitamento per prevenire danni agli isolatori.

  2. Isolatori con filetto metrico. Si fissano mediante dadi M6. Facoltativamente, si possono utilizzare rondelle sotto i dadi per evitare che penetrino nel materiale, causando un indebolimento della stabilità dell’isolatore nel tempo. Per questa modalità, l’isolatore deve passare attraverso la struttura.

Isolatore con fissaggio a vite da legno
Isolatore con fissaggio a vite da legno
Isolatore con fissaggio M6
Isolatore con fissaggio M6
Isolatore con fissaggio a vite da legno
Isolatore con fissaggio a vite da legno
Isolatore con fissaggio M6
Isolatore con fissaggio M6

A - Isolatore | B - Struttura in materiale morbido (legno ecc.) | C - Struttura in materiale duro (metallo, cemento, ecc.) | D - Dado M6 | E - Rondella.

Altri metodi di fissaggio degli isolatori con piede metrico

Oltre ai metodi evidenti di fissaggio degli isolatori con piede metrico, esistono altri metodi che meritano di essere menzionati:

A. Filettatura del palo di supporto, quindi serraggio dell’isolatore con un dado.

Questo metodo può essere applicato facilmente se il materiale metallico di supporto dell’isolatore ha uno spessore minimo di 3 mm. Gli isolatori con piede metrico hanno tutti Ø6 mm; è necessario creare un foro Ø4,8 mm (6 × 8 / 10 = 4,8) per il filetto. Per il fissaggio, avvitare un dado M6 sul piede dell’isolatore, quindi avvitare l’isolatore nel filetto a una profondità di circa 6 mm e infine serrare il dado.

m3-1
m3-2
m3-3

B. Fissaggio dell’isolatore all’interno del tubo.

Questo metodo è necessario quando il palo di supporto è un tubo metallico e l’isolatore non è sufficientemente lungo – il caso più comune è l’angolo di un recinto o il cancello (poiché non esistono isolatori angolari o per cancelli lunghi). Il principio di fissaggio prevede due dadi: uno all’interno del tubo e l’altro all’esterno.

Si crea un foro Ø6 mm nel tubo; il foro posteriore viene quindi allargato in modo da far entrare una chiave a tubo 10 (per il dado M6). L’isolatore viene fissato serrando il dado dall’interno del tubo.

n3-1
n3-2
n3-3

Cancello

La progettazione e l’installazione del sistema di recinto elettrico sui cancelli esistenti richiedono particolare attenzione. In generale, i fili del recinto elettrico rappresentano strutture separate per ciascun elemento del cancello del recinto esistente. Queste strutture sono interconnesse mediante cavo flessibile ad alta tensione (codici prodotti: 0176 e 0111).

Cancello generico
Cancello generico

Un cancello generico è composto dai seguenti elementi:

A - Cancello grande.

B - Cancello piccolo.

C - Filo del recinto elettrico.

D - Interconnessioni. Assicurano l’elettrificazione di tutti i fili. Utilizzare il filo del recinto.

E - Interconnessione elemento del cancello. Utilizzare cavo flessibile ad alta tensione. Montare nella posizione aperta del cancello per garantire la lunghezza corretta. Codice prodotto: 0176.

F - Cavo ad alta tensione sotterraneo con isolamento spesso (per prevenire perdite di energia impulsiva). Se il recinto elettrico non forma un circuito chiuso altrove, l’interconnessione sotterranea è obbligatoria. Codice prodotto: 0111.

G - Isolatore angolare. Per strutture metalliche con piede metrico, codice prodotto: 0165. Per strutture in legno, isolatore con vite autofilettante, codice prodotto: 0106.

H - Connettori, codice prodotto: 0109 per filo 2-4 mm, 0119 per corda 4-6 mm.

I - Targa di avvertimento, codice prodotto: 0535. Montare più targhe sui fili per prevenire scosse elettriche indesiderate.

Cancello generico, dettaglio 1
Cancello generico, dettaglio 1
Cancello generico, dettaglio 2
Cancello generico, dettaglio 2

Questa costruzione è la più vantaggiosa dal punto di vista dell’utilizzo (anche se è leggermente più costosa e più difficile da realizzare). L’intero sistema elettrico si muove insieme al cancello fisico, quindi i passaggi frequenti non rappresentano un problema.

Cancello parallelo

Il cancello del recinto elettrico può essere costruito in modo più semplice anche parallelamente al cancello fisico, a condizione che il cancello fisico non tocchi accidentalmente i fili.

Cancello generico con maniglie per cancello
Cancello generico con maniglie per cancello
Cancello generico con maniglie per cancello, dettaglio 1
Cancello generico con maniglie per cancello, dettaglio 1
Cancello generico con maniglie per cancello, dettaglio 2
Cancello generico con maniglie per cancello, dettaglio 2
Schema di costruzione del cancello
Schema di costruzione del cancello

Questa costruzione è più semplice, ma adatta solo per cancelli attraverso cui si passa raramente, poiché la procedura di apertura e chiusura è più lunga. Inoltre, se il recinto elettrico fuori dal cancello non forma un circuito chiuso, all’apertura del cancello l’elettricità viene interrotta in una porzione del recinto.


2. Protezione degli edifici con sistema di recinto elettrico

Un sistema di recinto elettrico può essere installato sulle pareti e sulle porte di un edificio, per proteggerlo dagli attacchi di animali selvatici.

I fili elettrici sulle porte formano strutture separate. Queste strutture sono interconnesse tramite cavo flessibile ad alta tensione.

Edificio protetto da un sistema di recinto elettrico
Edificio protetto da un sistema di recinto elettrico

In generale, le pareti di un edificio sono diritte, quindi non è necessariamente necessario l’uso di isolatori lunghi. Si devono utilizzare isolatori con vite autofilettante – nel caso di pareti in legno l’isolatore può essere avvitato direttamente, mentre nel caso di pareti in mattoni, cemento, ecc., l’isolatore deve essere montato in un tassello.


Galleria fotografica

Commenti

Nessun commentario.

    Il tuo commento